Bourel (Monte) da Bergemolo

5 26/02/2017
OK fino all'Olmo Bianco
Polverosa
Polverosa

Meteo ottimo, una spolverata di neve fresca intonsa, scesa credo ieri, che alla partenza è solo un paio di centimetri e poi aumenta con la quota. Fondo prevalentemente duro con solo qualche zona ripulita dal vento. Siamo saliti dal versante di destra (NNO) con un po’ di apprensione, perchè non si capiva esattamente la qualità del fondo. Comunque non abbiamo visto fratture nel manto né sentito alcun assestamento. Proseguito in cresta senza problemi; qualcuno non ha resistito ad una discesa sul pendio Ovest, in ottime condizioni. Discesa per il vallone ad Est della cima, dove abbiamo trovato farina molto bella su fondo compatto, poi stradina ben praticabile fino alla pista di fondo.

Giornata meravigliosa, pochissimo vento, temperatura gradevole, tuttavia la neve non ha mollato. La nevicata di ieri ha aggiustato tutto, credo che in caso contrario avremmo trovato fondo duro, molto lavorato e poco sciabile. Solo il ns gruppo in vetta. Che dire: il Bourel non delude mai! In ordine alfabetico: Fabio, Gino, Manuele, Massimo, Maurizio, Mauro F., Mauro D., Renato, Ricky, Stefano. Sosta finale con birra e prelibatezze varie all’Olmo Bianco.