Bourel (Monte) da Bergemolo

gazzano
5 12/12/2013
Si arriva a Bergemolo comodamente
Farinosa ventata

Era da molto tempo che volevo fare questa gita , mi aveva affascinato la storia della grande valanga di Bergemoletto e la bellezza e la severità di questa montagna .
Oggi abbiamo colto il momento giusto : Tempo 5 stelle , traccia di chi ci aveva preceduto 5 stelle , ambiente 5 stelle , neve sul lato ovest verso Bergemoletto 5 stelle e più importante di tutto nessun problema di sicurezza sia in salita che in discesa .
Che dire ancora , si tratta di un itinerario di indubbia bellezza e mai banale sia in salita che discesa , sembra quasi incredibile essendo così vicini a Demonte .
Partiti da Bergemolo seguita traccia impeccabile sino al traverso 2200 mt (molto delicato con neve poco stabile o ghiacciata). Sulla dorsale la traccia era rovinata da numerosi passaggi ma , con un po’ di attenzione siamo arrivati in vetta con gli sci . Dalla vetta siamo scesi sulla dorsale ovest( crosta portante) ma da 2300/2200 mt si può accedere al pendio nord (35°) su neve farinosa molto bella. Svariando a sinistra o a destra si trovano ancora tratti intonsi .Poi su neve sempre bella sino a Bergemoletto e per strada ancora innevata in 15 minuti a Bergemolo . Gita di grande interesse ma per goderla appieno è indispensabile neve sicura e buona capacità sciistica in discesa .