Bourel (Monte) da Bergemolo

Bourel (Monte) da Bergemolo
La gita
lupo-alberto
5 08/12/2013
Accesso stradale
Strada innevata da Bergemolo a Bergemoletto (si sale al pelo...)
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Premessa: oggi gita compiuta da Bergemoletto, anzichè la classica da Bergemolo, sfruttando in auto le rotaie della strada innevata (senza sponde comunque non è il massimo…)
Freddo becco all’imbocco del vallone che adduce direttamente al pendio nord con neve polverosa di buon auspicio. Salita diretta su ottima traccia di chi ci aveva preceduto con pendenze che divengono abbastanza sostenute (attenzione in caso di innevamento appena più consistente, meglio in tal caso tenere la pineta a fianco o seguire l’itinerario da Bergemolo) sino a guadagnare a dx. la lunga dorsale nord ovest.
Spettacolo in cima, ove finalmente si incontra il sole, in assenza di vento.
Discesa sul percorso di salita, con il tratto della dorsale che permette qualche curva in farina anche sul versante ovest per poi ritornare subito in cresta e scollinare sul versante nord: qui occorre evitare una placca in formazione sottovento alla cresta seguendo alcune roccette affioranti per portarsi sulla dx. orografica del pendio. Da qui in giù è stata (a sorpresa) una delle più belle discese che abbiamo mai compiuto in farina, su buona e costante pendenza per centinaia di metri!

Con Mattia, Silvia e Sergio: un grazie a Mario per l’imbeccata della sera precedente che ci dirottati qui!

Link copiato