Bourel (Monte) da Bergemolo

Bourel (Monte) da Bergemolo
La gita
ceceme
3 16/02/2013
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Il traverso per arrivare sul costone della parte finale della salita oggi non era in condizioni e quindi siamo passati sul pendio dalla parte opposta rispetto a detto traverso dove il pendio aveva già scaricato raggiungendo quindi la cresta che arriva dal monte Merqua.
Ovviamente la salita si è un pò allungata con percorso di cresta faticoso e a tratti esposto, ma con un bellissimo panorama.
Per la discesa abbiamo scelto di fare la traversata, ma la parte di costone nord che porta al pendio nord est è tutta rocciosa ( ovviamente i sassi sono ben nascosti sotto l’ultima nevicata… okkio alle solette e non farsi male). Abbiamo provato a scendere sul pendio ovest (verso il gias Fontanile) per pochi metri e la neve è sufficiente, ma il vento l’ha un pò lavorata, lascando tratti di crosta leggera che infastidiscono la discesa. Tutto ok invece sul pendio nord est che scende verso il Chiot. A parte i primi metri un pò lavorati dal vento e dagli scaricamenti di valanghe il resto è un mare di farina.

Bella salita che siamo riusciti a sbagliare nella parte bassa in quanto abbiamo seguito il valloncello di dx che ci ha portato praticamente sul pendio finale del Chiot, mentre l’itinerario corretto era ben più a sx. Comunque con lungo traversone ci siamo rimessi in carreggiata.
In discesa avevamo la scelta: canale diretto dalla cima verso il vallone di salita o traversata. Gibi ha voluto a tutti i costi fare la traversata e la parte alta è stata brutta perchè il vento ha ripulito la neve vecchia lasciando solo 30 cm di neve nuova sopra una bella pietraia. Sono caduto in quanto uno sci si è incastrato tra le pietre…Comunque poi il pendio nord est è stato appagante come tutte le volte che ci sono passato…
IL bivacco in cima è completamente sepolto dalla neve! Spunta il pannello solare ed il colmo del tetto.
Un saluto a Gibi che ha tenuto duro ( e probabilmente è arrivato meno provato di me che ho sofferto di crampi, specie sulla cresta dal monte Merqua…) e a tutti gli inseguitori che speravamo ci raggiungessero per aiutarci a tracciare, ma aihme non sono nemmeno arrivati in cima…

Link copiato