Bourel (Monte) da Bergemolo

forno
4 11/03/2012
libero accesso fino al grande olmo bianco
Farinosa ventata
Bagnata

partenza con sci ai piedi a pochi passi dalla macchina, alla partenza(ore 7:00) neve bagnata ma ancora gelata ci ha permesso di passare agevolmente, verso la parte superiore della boscaglia, oltre il piccolo pianoro, la neve era molto più bagnata e rendeva difficoltosa la tenuta delle pelli, più in su abbiamo battuto traccia sui pendii che portano alla dorsale(la precedente era stat cancellata dal vento) sulla dorsale verso la cima si è levato un forte vento che ci ha obbligati a ripsararci dietro le rocce, forti raffiche creavano turbini i cima per cui abbiamo preferito restare al riparo e non raggiungee la vetta.
la discesa su neve ottima nella parte alte! 50 cm di polvere su fondo duro ci hanno permesso di firmare il manto immacolato, verso la boscaglia le condizioni passano a neve pesante e bagnata, rami emergenti dal fondo rendono meno agevole la discesa, sul finale verso le piste da fondo il manto si trasforma in crosta portante.
ottime condizioni meteo e panoramiche, soltanto noi sulla traccia

ristoro consigliato all’agriturismo dall’olmo bianco