Bourel (Monte) da Bergemolo

scrima61
4 05/02/2011
Farinosa ventata

Partenza dalla Chiesa di Bergemolo (1213 mt) seguendo la strada fino a Pra della sala (sotto il colle Arpione), poi risalito pendio a ovest (dx) di una roulotte e poi per ampi pendii fino a raggingere un pianoro a circa 2250 dove c’è un traverso di circa 40 mt che porta alla dosale terminale.
Partito da solo ho trovato una comitiva di circa 20 persone ben assortita tra scialpinisti e ciaspolisti, con la quale ci siamo alternati nella battitura della traccia perchè era ancora tutto vergine.
Giunti al traverso alle 11,10, visto l’alta temperatura (16°) e spontanee scariche di varie dimensioni costituite da neve umida, abbiano desistito non prendendo rischi.
Per la discesa bisognava stare attenti a non trovare tratti di neve ventata.
3 stelle per il lungo avvicinamento su strada fino a Pra della Sala che poi anche in discesa non è sciabile e per non avere potuto arrivare in cima.
Pericolo valanghe:nessuno se non per il traverso a quota 2250 circa prima di prendere l’ultima dorsale