Bourel (Monte) da Bergemolo

4 05/01/2011
x Bergemolo gomme termiche
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Un grazie a ” ceceme” che con la sua relazione ha invogliato pure noi ad effettuare una gita che ancora ci mancava.
Ringraziano pure le nostre gambe x l’ottima tracciatura “addolcita”.
Da Bergemolo nebbia e freddo fin verso quota 1900 mt.dove finalmente siamo sbucati fuori dal grigiore e abbiamo così potuto goderci la bella salita sul costone nord. Purtroppo rispetto a domenica c’è gia stato un po’ di vento e da quota 2150 in sù la neve era già un pò rovinata.
Arrivati in cima abbiamo dovuto decidere se scendere sul costone ventato oppure seguire delle invitanti serpentine che scendevano sul fondo della vallone che porta al colle Marchiana.Con 2 voti a favore e 0 contrari vince la seconda opzione e quindi discesa verso il fondo del vallone su neve bellissima tanto che siamo risaliti un seconda volta fino in cima e abbiamo ridisceso lo stesso pendio.
A questo punto verso quota 1900 mt. siamo purtroppo rientrati nella nebbia e ci siamo limitati a seguire le tracce di discesa già esistenti che proseguivano nella gorgia fino a bergemoletto.Con il sènno di poi sarebbe stato meglio seguire l’itinerario di salita in quanto dalla gorgia in giù non è proprio stato il massimo ma va bene lo stesso.