Bourel (Monte) da Bergemolo

chia82
3 30/04/2010
da Bergemolo si prosegue circa 200 mt oltre borgata Carter
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Non abbiamo effettuato la via normale ma una variante.
Dalla macchina si portano gli sci a spalla per circa 15 min.
Abbiamo percorso la stradina e poi ci siamo diretti verso il fondo del vallone svoltando a sinistra trascurando a destra il pra della sala. Siamo saliti sui residui di valanga fino al pianoro dove l’ambiente diventa più aperto. Da li tenendo la sinistra, dopo un ripido pendio, siamo sbucati in cresta e continuato a destra verso la punta.
In cima eccellente vista sul massiccio del monte Matto e dell’Argentera, il bivacco è ancora completamente sommerso.
In discesa abbiamo intrapreso il bel pendio con pendenze sostenute verso il colle di Marchiana con bellissima neve trasformata poi abbiamo proseguito nella gorgia del fontanile in direzione Bergemoletto (via normale del Ventabren)con neve a tratti crostosa e primaverile. Al fondo la neve è già abbastanza molliccia.

Oggi io e Livio abbiamo avuto l’onore di conoscere e condividere tutta la gita con la “ripidista” Marilena, tosta e molto forte, dall’animo gentile e umile.