Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO

luciano66
5 20/02/2013
Strada pulita fino a Bergemolo.
Polverosa

Partito alle 07.30 da Bergemolo,non tanto freddo.Una volta raggiunta la radura sotto il Chiot lascio la traccia a destra per salire al medesimo e decido di fare un tentativo di salita della Costa Plunera,che vista da qui non sembra tanto ripida(e che invece e’ piuttosto ripida).
Quindi prendo la gorgia a sinistra,iniziando a tracciare in molta neve fresca,e faticosamente riesco ad arrivare
quasi a meta’ della costa:la neve e’ tanta,la pendenza aumenta man mano che salgo e,pur avendo i ramponi,
non ho la picca,che e’ senz’altro necessaria per il tratto in mezzo alle roccette.
Dunque rinuncio e con lungo e faticoso traverso salgo all’inizio della cresta NO,come da idea di partenza,che
raggiungo poco prima delle 10.00;breve pausa,un tratto iniziale di cresta,con poca neve senza fondo e poi in
traverso sottocresta lato Colle Marchiana(su pendii ripidi,devo farmi dei bei pestoni con calma)fin quasi in cima su traccia di discesa di sciatori.
Arrivo in vetta alle 11.00,si sta benissimo,niente vento,e dopo poco sopraggiungono alcuni sciatori dalla cresta del Merqua(poiche’ il passaggio chiave della normale scialpinistica pare sia impraticabile).
Dopo un’ora di piacevole sosta mi incammino a ritroso scendendo pero’ per filo di cresta,quasi sempre su neve inconsistente senza fondo,ma alla fine piu’ sicura del traverso fatto in salita.
Prima di arrivare fino all’inizio della cresta scendo nel canalone centrale,scegliendo il primo ingresso meno ripido a disposizione;c’e’ molta neve nel canale e su tutto il pendio,e’ ripido e,seppur divertente,faccio fatica a tenermi in piedi,poi nella parte bassa la pendenza diminuisce e in breve sono al magnifico pianoro del Chiot.
Da qui fino a Bergemolo la neve e’ ormai collosa e forma continuamente zoccolo;arrivo a Bergemolo alle 13.50.
Un saluto alla gente incontrata in vetta e grazie per la foto.