Bourel (Monte) da Bergemolo

Bourel (Monte) da Bergemolo
luciano66
5 08/03/2015
Pulito:occhio a un tornante ghiacciato poco dopo Fontan.
Polverosa
Polverosa

Partito alle 7.30,stradina ben battuta fino a Pra della Sala e traccia fino al Colle dell’Arpione.Tutto da tracciare invece per il Bourel:dunque salita del pendio-canale di fronte,uscita sulla conca mediana,pendio a sx e traverso a dx per la conca superiore fino al traverso per accedere al pendio sommitale.Non avendo con me i ramponi ho dovuto farmi le piazzole per i piedi,una ad una,con la picca:faticoso,piu’ di mezzora per 50mt di traverso,che al momento si presenta molto ripido e insidioso e con superamento di cornice.Con i ramponi lo si fa in 10 minuti…
Neve fresca ventata su fondo duro alternata a placche dure sul pendio finale:in vetta alle 10.50,bivacco completamente sepolto,come se non ci fosse.Mezzora di pausa con clima piacevole,senza vento.Discesa difficoltosa,perlopiu’ ripassando sulle tracce di salita:passaggio del traverso
fatto in 5min.(ho fatto proprio un bel lavoretto all’andata).Traversi sotto la conca sup. fatti con difficolta’,con la neve che va via sotto i piedi:poi piacevole verso la conca mediana e il pendio-canale su Pra della Sala su abbondante farina compressa su fondo duro.Solo un po’ di zoccolo nell’attraversamento
di Pra della Sala.Rapidamente sulla stradina fino a Bergemolo dove sono arrivato alle 13.00,un po’ di affollamento per gara di Biathlon.
Oggi la gita per le racchette era OR,con neve difficile nei punti piu’ impegnativi:gran mazzo,ma anche grande soddisfazione.
Anche oggi nessuno su questo itinerario,dove diavolo era la tendenza Gulliver di questo fine settimana?Per me terza gita consecutiva tutta da tracciare.