Bourel (Monte) da Bergemolo

Bourel (Monte) da Bergemolo
luciano66
5 26/02/2012
Meglio con gomme da neve.

Bourel vol.2;ritorno su questo magnifico itinerario trovando condizioni migliori rispetto a venerdi’.
Neve portante dall’inizio(06.50 dal parcheggio)fino in cima(arrivato alle 09.10,senza fare soste).
Il pendio sommitale e’ stato spianato dagli sciatori e con il rigelo mi ha consentito una salita rapidissima.
Ripartendo alle 09.40,sono sceso per la cresta nord-ovest(e’ quella dell’altro mio itinerario,che riporta erroneamente ‘cresta NE’,ho gia’ mandato richiesta di modifica a Giolitti),percorrendola tutta e scendendo poi sul pendio ovest.
Si potrebbe anche scendere dall’ampio canalone a meta’ cresta,molto battuto in questi giorni dagli sciatori,ma l’ingresso e’ un pelo delicato e non avevo voglia di mettermi i ramponi per fare 10mt di traverso su neve dura.
Scendendo ho deviato verso Pra di Sala,senza passare dal Chiot,facendomi cosi’ anche un bel pezzo di fitta boschina.
All’auto alle 12.00,pranzo veloce e al lavoro al pomeriggio.
Contati otto scialpinisti in salita.Neve varia sulla cresta,dura ventata,farina su neve dura,sfondosa in alcuni punti;bella sul pendio aperto che scende sul Chiot.