Bourel (Monte) da Bergemolo

5 24/02/2012
Con gomme da neve.
Farinosa compatta

Partito alle 07.10,poco freddo e al Pra di Sala tirava un po’ di vento caldo.Abbastanza freddo nella parte mediana del valloncello superiore,che rimane in ombra anche piu’ tardi.Uscito di nuovo al sole poco prima del traverso,che si passa bene su ottima traccia,ma su neve gia’ marcia poco dopo le 09.00.All’inizio del pendio sommitale trovo neve gessosa e zoccolosa,ma grazie alla traccia(ringrazio gli scialpinisti passati nei giorni scorsi)raggiungo agevolmente le roccette poco sotto la punta dove gli
sciatori proseguono a piedi.Arrivo in vetta con le racchette,ma a scendere le togliero’ per maggiore sicurezza.
Arrivo in vetta alle 09.45,non c’e’ vento e fa caldo e dopo una tranquilla sosta alle 10.30 mi incammino scendendo dalla stessa parte.Rimetto le racchette dove la pendenza si attenua e incontro prima una persona che conosco e subito dopo il gulliveriano Ghiglio di Torino;poco piu’ in basso incrocio altri quattro scialpinisti.
Scendendo neve faticosa sul pendio sommitale,marcia nel traverso,leggera e divertente nella parte mediana dove e’ rimasta in ombra e poi faticosissima nel tratto fino al Pra di Sala,dove faceva zoccolo ad ogni passo.Alle 12.45 alla macchina.