Bourcet (Vallone di) Via Ferrata Nicola Ciardelli

laura3841
4 21/05/2009

Il Vallone del Bourchet e’ molto bello e selvaggio, ma presenta ancora i segni dell’alluvione di qualche anno fa.
Mentre ci avvicinavamo all’attacco della ferrata siamo stati raggiunti da un bel gruppo di alpini che hanno poi arrampicato sulle vie toste della zona.
La ferrata e’ impegnativa come descritto nella relazione.
Essendo fuori allenamento, anche in arrampicata, ed avendo letto che e’ una ferrata tecnica con gradini distanti per chi e’ piccolo ed in cui e’ possibile usare gli appigli naturali della roccia, ho preferito usare le scarpette di arrampicata che mi hanno aiutato a salire in modo piu’ disinvolto.
In realta’ ammetto che in qualche passaggio il socio Felice mi ha allungato un cordino lungo a cui mi sono appesa e tirata su.
Inoltre, per maggiore sicurezza, ho spesso messo un cordino del set sul cavo ed uno sul gradino, per quanto non sono mai volata.
Ora la ferrata e’ asciuttissima, caldo estivo.
La via di discesa e’ stata ripristinata.
Nel complesso bella gita, ho impiegato bene il giorno di ferie!
Un saluto al compagno di gita Felice.