Bourcet (Vallone di) Via Ferrata Nicola Ciardelli

Bourcet (Vallone di) Via Ferrata Nicola Ciardelli
windeugenio
4 11/02/2007

Condivido pienamente le considerazioni tecniche di AlePat, a queste aggiungo (con foto) una considerazione tecnica negativa sulla discesa, all’altezza degli scalini(?) blu che dovrebbero facilitarti nell’ultimo tratto.Io non voglio assolutamente fare la parte di quello che critica sempre, ma piuttosto di fare un lavoro come quello che è stato fatto preferisco non farlo!!!E’ molto meglio scendere senza scalini perchè nella malaugurata ipotesi di una scivolata i danni a mio parere sarebbero sicuramente seri.Inoltre nel complesso la classificherei D+ proprio in virtù del fatto che ci sono pochi scalini e i piccoletti, secondo me, trovano ETERNO!

Orfani di Ale a letto con un’ernia da operare siamo andati a fare la ferrata con Irina e un mio vecchio amico soprannominato Ezechiele.La salita nel complesso è molto bella anche se il ponte è veramente ballerino e mette a dura prova il proprio autocontrollo.Dopo il ponte il pilastro finale è bellissimo anche se il cavo è unto di grasso (ma mi lamento sempre!!sono proprio diventato un vecchio brontolone!!!)