Bourcet, Strapiombo Rosso – Sole d’Autunno

Bourcet, Strapiombo Rosso – Sole d’Autunno
popeantonio
4 20/11/2022

Avvicinamento: in seguito al grande crollo sopra il settore di Volo di farfalla avvenuto qualche mese fa, è stato tracciato un nuovo sentiero che parte all’altezza dell’attacco di Volo di farfalla, attraversa la pietraia sulla destra e si svolge nel bosco adiacente fino ad arrivare al settore dello Strapiombo rosso. Circa 15 minuti (30 dal fondo strada).

Abbiamo salito i primi cinque tiri (gli ultimi due dopo lo strapiombo non sono più praticabili a causa della crescita rigogliosa di rovi). Bellissima arrampicata prevalentemente di placca sui primi quattro tiri, e divertente e sicura artificiale su buona parte del quinto tiro, per il quale è indispensabile un fi-fi.
Con i criteri attuali di gradazione, i primi quattro tiri stanno intorno al 6a. Non mi pronuncio su L5 ma credo che in libera sia assai più di 7a+.
Abbiamo ripulito la via e sostituito il secondo cordone di L5.
Saliti con una mezza doppiata, sistema veloce per il recupero e anti-incastro per le doppie. NB la spettacolare calata da L5 (a filo a piombo) è fuori via, leggermente a sinistra faccia a monte rispetto alla linea di salita.
In questa stagione la parete è al sole dalle 10 alle 16.

Con Fiorenzo.
Ci siamo poi spostati sulle altre vie del settore Strapiombo rosso (vedi relazione separata)