Bourcet, Strapiombi – Via Gian Rossetto

Bourcet, Strapiombi – Via Gian Rossetto
attila89
4 27/12/2011

Bellissima salita, per i miei gusti più bella di Aria sulla 4 corda. I primi due tiri in comune con questa via sono sempre belli, poi appena si esce sul terrazzino andare verso destra, cartello evidente di “strapiombi 2”, di cui si condivide una lunghezza. A guardare da sotto la roccia non dà molta fiducia, in realtà è ottima, con le ripetizioni si pulirà.
Via scalabile dove serve tecnica più che forza, non sfigura al confronto delle classiche del vallone.
Siamo andati armati di nut e friends, ma non li abbiamo usati: chiodatura ineccepibile.
Non troppo freddo… via pulita, pochissimo ghiaccio in via. Il sole ci ha degnato del suo calore solo sul sesto tiro (tiro chiave), e solo a me, poi si è nascosto dietro il freddo versante opposto.
Discesa pulita dalla neve, dato una pulita a sassi e fogliame, la parte più ingaggiosa è quella!
Degna del nome che porta

era nei progetti da un po’, poi è saltata per motivi vari… meno male, così ne abbiamo realizzato (credo) la prima ripetizione invernale, per quel che può valere (ingaggio zero, temperature da inizio novembre di un anno “normale”!)
Grazie a chi ha fatto foto e ci ha fornito informazioni
E un grazie enorme ad Endrius che, a forza di rompergli le scatole e proporgli gite improponibili, mi ha concesso l’onore di legarsi e tornare a scalare in posto familiare dopo tre mesi lontani!
Portatevi una macchina foto, la partenza del settimo tiro è fotogenicissima