Bourcet, Strapiombi – Aria sulla Quarta Corda

Bourcet, Strapiombi – Aria sulla Quarta Corda
mikrojinn
4 27/07/2022
Tutto in ordine come sempre.
PS: per l'attacco abbiamo imboccato la pietraia in prossimità dell'indicazione in legno PArete della vecchia / Aria Sulla 4° Corda, ma abbiamo sbagliato , dirigendoci verso SX e raggiungendo La Parete della vecchia. Per l'attacco di A.S.4.C. bisogna invece andare a DX una volta che si è sulla pietraia.

Via di soddisfazione , gradi stretti, qualche roba (anche bella grossa) da tirare con delicatezza e bei passagi tecnici ma mai troppo fisici.

Altro giro, altra corsa.
Sempre in notturna.
Attaccato la via alle 22:00, raggiunto la cima alle 2:00.
Serata molto umida e sovente i piedi snappavano via senza troppo preavviso.
Eh no , questa volta non siamo riusciti a fare tutto trad.
Avevamo una serie soltanto. Misure DB : C4 dallo #0.3 al #3 (#3 inutile) e X4 da #0 allo #0.2 , che non è sufficiente a nostro giudizio.
Usato spesso i micro, e per lo più i piccoli , che avremmo raddoppiato volentieri fino allo #0.5 (micro inclusi).
E detto ciò , in svariati punti possiamo dire R2+ se non quasi R3.

L1: il camino iniziale è forse il tiro più bello, tutto facilmente proteggibile.
L2: anche qui , ci si protegge bene tiro facile ma con qualche bell’incastro iniziale appena dopo il traversino iniziale.
L3: è quello che è, ossia un tiro di giunzione inpratica. Placca sporchetta.
L4: il più tecnico ed abbastanza lungo. Dalle foto sembrava che il crux fosse il primo diedrone, invece no. Fessurino finale bello, proteggibile
L5: muoversi bene su un tiro meno duro del precedente, ma non per questo facile e con qualche cosa incastrata grossa che muove un po’chino. Che sgiaji ! Cmq bella lunghezza.
L6: si scende di difficoltà, ma anche qui, come nel tiro precedente non facilissimo proteggersi.
L7: bellissima fessurina iniziale da #0.75 strapiombante e non banale. In alto ci si protegge un po’ meno facilmente, ma qualcosa si trova.
L8: balzatò a piè pari 🙂

note:
Clamoroso errore su L6: forse a causa della modalità “trance agonistico” balzo male S6 e così concateno con enorme sforzo L7 (senza più materiale e con un attrito pauroso). Capita.
Come detto da molti L8 è un tiro evitabile di placca appoggiata. Quindi da S7 (sosta contrassegnata da una freccetta blu rivolta verso il basso), basta traversare a destra e 20m dopo si raggiunge il primo spezzone di catena che attrezza la discesa fino alla strada seguendo. Nella parte alta quando le catene si interrompono basta seguire ometti e segni blu.