Bourcet, Strapiombi – Aria sulla Quarta Corda

Bourcet, Strapiombi – Aria sulla Quarta Corda
maigol
5 11/05/2013

Venuti per fare Apache, ma il suo primo tiro (6b) è bagnatissimo
dopo recenti piogge, allora ripieghiamo su aria, anch’essa nei primissimi posti della lista di vie “vergognati di non averle ancora fatte”. E infatti troviamo una via da 5 stelline, come previsto.
Primo tiro con inizio muschiato e bagnato, ma l’umido non dà fastidio: il resto del tiro nel diedro è a posto, davvero suggestivo.
Bello tosto L4 e luuungo: uno credo di aver finito le difficoltà dopo il diedro iniziale (dove in qualche modo ci si butta sull’uscita), e invece secondo me il difficile viene dopo, nel tettino dove bisogna ribaltarsi con astuzia su un piano inclinato (dove qualche tacca da tirare c’e’!), e come se non bastasse segue un muro verticale con fessura: si arriva in sosta stremati. E la stanchezza rende i tiri seguenti tutt’altro che una passeggiata: L5 ha uscita faticosa, e i 5c successivi paiono 6a.
Purtroppo troviamo l’ultimo 5c con fessura bagnata, che rende la progressione complessa. In cima, consiglio di proseguire 5 metri e far sosta su un albero, dove in pratica passa il sentiero di discesa. Messi due friend medi in L1 e L7 ma evitabili (a mezzo metro dallo spit). Grande Michelin.

Con Antonio, che ringrazio per avermi assecondato in questa follia.