Bourcet, Sperone Rosso – Volo di Farfalla

aldro
3 24/03/2024
Dal parcheggio seguire a piedi la mulattiera. Dopo un tratto in salita, dopo un enorme ed evidente masso la strada spiana e sulla destra si nota una pietraia. Conviene risalirla dritto per dritto fino ad intercettare poco dopo i segni blu e gli ometti che, seguiti verso destra, portano all'attacco di volo di farfalla.

Bella via a cui non do 4 stelle solo perché a tratti sporca o con vegetazione. I primi 4 tiri salgono una specie di avancorpo e non sono per niente banali. Si resta nel bosco quindi non si ha la sensazione di essere davvero in parete ma c’è da scalare eccome, con alcuni passaggi davvero molto belli. S1 su pianta, poi le seguenti su 2 spit con catena e maglia rapida. L2 non banale con bei passaggi in dulfer, L3 parte con breve traverso su terra (presente una sosta alla fine del traverso terroso) e poi su dritta per placca purtroppo un po’ sporca. L4 placca su bella roccia con passaggi impegnativi. Un trasferimento su terra e roccette porta all’attacco di L5, tiro meraviglioso, non banale e di soddisfazione. Il resto della via è ottimamente descritto nella relazione. Evitato l’ultimo di tiro di V, sporco e poco interessante (come suggerisce anche una freccia verso il basso appena sopra a S10). Calate da S10, S8, S6, poi rifatto al contrario il trasferimento e raggiunta S4. Da qui calata da 60 metri fino al bosco sottostante. Guidati fino al sentiero d’avvicinamento dagli immancabili e rassicuranti segni blu. Chiodatura ottima e attrezzatura in buono stato, salvo qualche cordone che inizia a risentire del tempo. Supercordata con Mirko ed Erica