Bourcet, Parete del Detaplano – Deltaplano Rock&Roll

tommi
4.5 25/04/2023

Avvicinamento con non poche difficoltà a causa dei bollini blu ormai sbiaditi e nascosti. Salita ripida per il bosco partendo dal largo sentiero principale poco prima dei monotiri (200m). Bisogna seguire i bollini blu fino alla via “sex-gate” (attualmente chiusa per caduta sassi) e svoltare poi a sinistra. Allego un disegno per facilitare la salita.

Via molto bella, 5 tiri molto vari. Si alternano una placca (5c); un secondo tiro con un bel diedro con fessura da salire in dulfer (6b); un terzo tiro di placca (6a); il quarto con partenza sotto un tetto che richiede alcuni movimenti un po’ più fisici e che continua poi con una placca non banale (testimoniato dal rinvio conquistato al 6° spit) (6b); un ultimo tiro di placca (5c). Nel complesso una scalata molto soddisfacente e mai banale. Spittatura ottima, vicina nei punti delicati e un po’ più lunga nell’ultimo tiro e in altri punti più semplici. Unica pecca il muschio che in alcuni punti nasconde qualche tacca/piede. Un solido 6a credo sia più che necessario per affrontare questa via.

Scesi con tre calate da S5, S4, S2.