Bourcet, Parete del Deltaplano – Deltaplano a Motore

thebrd
5 11/09/2010

Partenza soft (per chi non ha fatto legna al mattino!) alle 12,15 da Villar Perosa e avvicinamento con sauna obbligatoria (credevo facesse meno caldo!).
Attacco in comune con il deltaplano classico (non c’è nome alla base, ma è facile da individuare), in corrispondenza di una bella placca sovrastata da un diedro e più in alto da un doppio tetto con fessura centrale.
Oggi prima volta con marco (ferra) ed ennesima con zani (in gran forma, ma un po’ turbato dalla verticalità della via!) ad inseguire la cordata serena/daniele… che ci hanno lasciato le corde per l’ultima calata su action directe.
A me sono toccati i tiri centrali (3,4,5,6), tutti belli e piuttosto duretti… il più duro secondo me è il terzo, decisamente più obbligatorio del quinto (singolo passo tecnico, azzerabile).
Consiglio di salire la via al mattino (e non in piena estate) altrimenti a metà pomeriggio ci si trova il sole in faccia nei traversi di L4 e L5 e le (poche) tacche diventano difficili da individuare!
L6 un gioiello del bourcet!