Boulliagna (Monte) da Saretto per il Versante S-SO

giole
4 30/11/2019
Equipaggiamento
Scialpinistica

Stante il fatto che sta parete è sempre pelata, oggi abbiamo approfittato del ben di dio sceso e scommesso sul fatto che con il sole sarebbe stata morbida. La salita lasciava presupporre l’esatto contrario: siamo saliti sulla dx orogr. per evitare alcune vecchie scariche che hanno rovinato la parte bassa della parete, trovando tanta pessima crosta non portante davvero faticosa. Girovagando per la parete ci siamo spostati man mano verso la sx raggiungendo il colletto posto 100m ca sotto la cima. Da 2800 ca la neve è farina asciutta e relativamente pressata, quindi abbiamo continuato sino a pochi metri sotto la cima, che non abbiamo raggiunto non ritenendo sicuro l’ultimo tratto roccioso e esposto sulla parte nord (forse siamo arrivati dal lato sbagliato delle rocce sommitali).
Primi 100/150m di discesa su farinella da sballo, poi spostandoci tutto a sx verso i pendii già al sole dal mattino presto abbiamo trovato bella trasfo ammorbidita ma ancora veloce, fino al termine della parete. Gran goduria. Poi gobbe da pioggia e sofferenza fino a Saretto.

Oggi bel gruppetto affiatato.
Gran bella parete che regala una sciata lunghissima su ottime pendenze.