Boulliagna (Monte) Parete Sud

cagnas
5 08/03/2015
ok a Saretto- parcheggio dal lago

Gita presa al volo. Parete in condizioni perfette !!
Partiti alle 8 e qualcosa dalla strada sci ( o split) ai piedi e poco dopo altri 4 skialp con cui condividiamo la salita. neve trasformata e rigelata in modo eccezzionale fino a 100-150 mt dalla cima. io in splitboard ho ramponato già sul conoide e il firn duro ha reso veloce la salita.(gli sciatori hanno salito tutto sci ai piedi. negli ultimi 100-150 mt dalla cima sono iniziate le mie imprecazioni dedicate a vari santi,dei vari e popolazioni di tutto il mondo in quanto la neve non è minimamente trasformata e sfondavo giusto fino alle balle. Vista dalla cima davvero spettacolare e vento freddo (ore 12), discesa iniziata alle 12.30 circa da 10 stelle su firn mollato il giusto fino alla strada, non un solo metro di neve sfondosa. Attualmente ampi spazi sulla parete e neve sufficiente per tutti i passaggini, durerà si e no altri 2 o 3 giorni.

Con andre in superforma ma sovrappeso