Bouchiers (Plateau de) Da Saint Paul sur l’Ubaye

anna-renato
4 04/01/2013

Scelta una gita a nord con la speranza di trovare ancora un pò di neve farinosa e così è stato. Ambiente rilassante e salita scorrevole grazie ad una traccia già esistente. Prime curve in discesa su neve ventata portante poi da quota m.2300 ci siamo buttati nel vallone del Mirandol trovando una fantastica farina 00 su pendii quasi intonsi.A quota m.1900 abbiamo ripellato per ritornare sulle ns/tracce fino alla crête des Mastretas. Da qui scesi verso St.Paul tenendo i pendii più in ombra che ci hanno regalato ancora bella neve polverosa. Da quota m. 1700 in giù si attraversa il bosco e i passaggi essendo più ristretti sono ovviamente più lavorati ma si passa agevolmente. Ultimissime curve sui prati con una leggera crosta superficiale ma non infuiscono certamente sul giudizio della gita.

Oggi alla partenza -4° mentre al ritorno +5° sul fondovalle. Speriamo che il rialzo della temperatura non rovini queste rare zone di farina.