Boucher (Roc del) parete NE

atromba
4 20/02/2013
Farinosa ventata

1400metri di discesa da sballo su 1600 totali! Una grande gita!!
Entrati circa 50m a destra della croce guardando in giù (a sx guardando la parete). Il trucco è obliquare gradualmente a destra superando tre pronunciatissime “spine di pesce”.Trovate rare condizioni della neve, 40 cm di polvere che stanno attaccati a qualsiasi pendenza.
Se pur breve la parete è davvero emozionante, ripida, articolata e tetra.
Il canale sottostante è cieco guardato dall’alto ma in realtà è largo, diretto e bellissimo. Purtroppo alternava tratti di crosta portante a tratti di polvere.
Nel complesso sul E4 non riesco a pronunciarmi, visto che era in powder, anche se mi sembra strano visto che questo grado si da su vie come la appena recensita “legge della L”; invece il 4.3 mi sembra stretto in quanto l’ingresso non è per nulla facile ovunque si affronti.

D’inverno, ho comunque cercando neve invernale, consiglio di salire la via normale (val di Thuras). Se pur molto lunga è solare e spesso su neve trasformata, come nel nostro caso dove era quasi tutta crosta portante.