Boucher (Roc del) traversata di cresta dal Mont Furgon

Boucher (Roc del) traversata di cresta dal Mont Furgon
attilailventoso
4 30/07/2023
ottimo

Metterei 5 stelle, ma la roccia dal Gran Roc in poi è di qualità pessima, con dei vassoi/tegole/clave che rimangono in mano alla minima forza applicata.
Gita fatta col compagno @RickyLuCresta, grandissima cordata, ma non molto veloce ahaha (11 ore di gita).
Noi abbiamo parchggiato a Thures, saliti a Cimabosco e fatto la normale per il Furgon (3h). Arrivati lì il nostro pensiero è stato ‘ma come cavolo si sale a Punta Muta??’, sembrava infattibile, ma nessun dei due ha detto niente. Imbrago addosso, corda fuori e s’inizia ad attaccare la cresta, subito molto aerea, con due calate (grazie mille a chi ha messo i cordoni per la seconda calata), una corda da 40 è sufficiente, ma giustissima, fate attenzione!
La cresta in verità non è difficile, appena si supera il colletto diventa molto meno aerea e costante fino a Punta Muta. Da lì diventa molto facile, con la corda non più necessaria, a meno che non si vogliano affrontare i passi di III subito sotto al Roc del Boucher (7h 50min), ma in questo caso consiglierei un paio di friends più grandi, mentre il resto della cresta è praticamente improteggibile.
La discesa è stata eterna, ma fortunatamente abbiamo trovato un passaggio da Turas a Thures.