Boucher (Roc del) dalla Val Thuras

Boucher (Roc del) dalla Val Thuras
La gita
lucabelloni
5 21/04/2010
Accesso stradale
strada chiusa a Thures
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600

Gita bellissima e in splendide condizioni…ma lunghissima, quasi eterna…
Partenza alle 6.20 da Thures…la stradina per Rhuilles è ancora in gran parte innevata, con qualche breve tratto scoperto e quindi abbiamo preferito procedere a piedi per evitare diversi gavaebuta. Da Rhuilles in poi l’innevamento è decisamente più abbondante e si possono calzare gli sci…in tutto abbiamo impiegato circa 2 ore per arrivare al Ponte Ciatagnera dove comincia la gita “vera”. Nella parte bassa la neve inizia a scarseggiare in alcuni punti, ma per il momento non ci sono problemi…vista la pendenza risultano utilissimi i coltelli. Viste le pendenze sempre piuttosto sostenute la salita è molto redditizia e abbiamo impiegato circa 3 ore per arrivare in cima, raggiunta intorno alle 12 dopo 5 h 30 di salita.

Lunga sosta per riposarci e per ammirare lo splendido panorama e discesa iniziata alle 12.45…un po’ di crosta nei primi 50 metri poi firn splendido fin quasi al fondo…in particolare perfetta la parte centrale dove la neve aveva mollato al punto giusto…solo negli ultimi 100 metri in qualche punto si sfondava un po’. Poi dal ponte in giù un lungo ed estenuante trasferimento…nella parte alta si spinge abbastanza, mentre in basso, essendoci meno neve, la strada risulta più scorrevole e veloce.

Gita in condizioni ancora per parecchi giorni, anche se con queste temperature il primo pendio sopra il ponte potrebbe non durare molto…in compenso però si potrà arrivare in auto fino a Rhuilles…Necessario partire prestissimo, a mio parere occorre iniziare la discesa non dopo le 12…

Link copiato