Boucher (Roc del) dalla Val Thuras

Boucher (Roc del) dalla Val Thuras
pmanenti
3 09/05/2009
Strada accessibile fino a Rhuilles
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Approfittato della mattinata di bel tempo, sapevamo che nel pomeriggio sarebbero arrivati i temporali.
Partenza ore 6:00 da Rhuilles, temperatura +5, quota di rigelo molto alta, direi verso i 2.400 mt.
Altri sciatori andavano alla Terra Nera ed alla Dormillouse.
L’innevamento è ancora buono, gli sci si calzano pochi minuti dopo Rhuilles.
Dopo quasi 2 ore di spostamento, siamo al ponte Ciatagnera, inizia finalmente la salita. Nel primo tratto, considerata l’esposizione a Sud, conviene tenersi a destra dove le lingue di neve sono più abbondanti, oltre i 2.200 mt la neve è continua. Pendii molto sostenuti, tuttavia il manto nevoso è sicuro e ben assestato. Utili i rampant a partire dai 2.500 mt.
Con passo normale, siamo arrivati in vetta dopo 4,5 ore.
Panorama straordinario!
Da Ovest si vedeva molto bene la perturbazione in arrivo ed alle 11:00 abbiamo iniziato la discesa, il sole ci ha accompagnato lungo tutto il vallone del Boucher.
Fino ai 2.500 mt, neve eccezionale, più in basso “simil polenta”, ma non male. Ritornati al ponte della Ciatagnera, sul torrente Thuras, purtroppo è stata tutta una spinta con i bastoncini, causa anche di una fastisiosa resina degli alberi che appiccicata sulle solette ne comprometteva lo scorrimento.
Gita molto lunga ma di soddisfazione, purtroppo compromessa dalla quota rigelo oggi troppo alta.