Boucher (Roc del) dalla Val Thuras

dax
3 03/02/2008

Gita effettuata con Teo from Biella!Si tratta in effetti di una gita con spostamento eterno se fatta da Tures. Forse converrebbe aspettare e tentare di risalire un pezzo con la macchina. Andando sci ai piedi lungo la valle si gode di panorami molto belli dove si capisce la potenza della natura quando la montagna si scrolla di dosso la neve che ammanta le pareti. In effetti conviene aspettare che scendano i grossi valangoni nel fondovalle sopra Ruilles..oggi ormai scesi.
Arrivati al ponte marcio si inizia (dopo 8-9 Km) la gita vera e propria su pratoni belli dritti. La neve quando stavamo salendo prometteva davvero bene..splendido firn rinvenuto il giusto. Purtoppo il vento che aveva tenuto lontano le nuvole è girato inghiottendoci in bufera quando ormai mancavano solo più 100-150 m dalla cima effettiva. Cosi siamo scesi ma la neve è rigelata causa nubi diventando dura ed irregolare. Il socio teo tirava cmq belle curve mentre il sottoscritto…mah!
Gli ultimi 50 m dal ponte marcio la neve diventa crosta non portante che ti gira gli sci dove vuole lei.
Tutto sommato bella via crucis oggi soli Teo ed io.