Bou Iguenouane (Tamda Iguenouane) da Tacheddirt

Bou Iguenouane (Tamda Iguenouane) da Tacheddirt
lucabelloni
5 12/03/2018
strade pulite

Prima gita della nostra mini-spedizione sci alpinistica sulle montagne dell’Atlante. Di recente è stata costruita una strada asfaltata che porta da Imlil a Tacchedirt, evitando così un lungo spostamento a piedi. La strada passa a circa 2.450 m, e tocca i punti di partenza sia del Likemt che dell’Iguenouane.
Partenza a piedi da nostra gite di Tacchedirt alle 6,15; camminiamo 15 minuti lungo la strada per arrivare alla partenza della gita. Si sale circa 10 minuti sci a spalle (circa 50 m di dislivello), poi neve continua e possiamo quindi mettere gli sci. Ottimo rigelo notturno e neve durissima, indispensabili i rampant fin dall’inizio anche perché la salita si svolge sempre su pendenze abbastanza sostenute. La parte bassa è in un canalone talvolta abbastanza stretto, poi in alto i pendii si aprono anche se l’ultimo tratto prima del colle è veramente ripido (direi sui 35°). A quota 3.500 m mettiamo i ramponi poiché l’ultimo tratto che porta al colle presenta neve parecchio ghiacciata, poi dal colle alla cime è decisamente più facile.
Arrivati in cima verso le 12 con sole splendido e temperatura fresca ma molto piacevole…panorama spettacolare e sconfinato sia sulle montagne circostanti che sul deserto.
Discesa iniziata alle 12,45; pendio dalla cima al colle con neve dura ma ottimo grip e quindi ben sciabile; quindi, i primi 100 metri sotto il colle parecchio ghiaccio (attenzione a non cadere!!!), poi tenendosi sui pendii tutto a destra scendendo e più toccati dal sole (esposizione Ovest) firn eccezionale, con 4 dita di crema su fondo duro e liscio…discesa spettacolare!!! Da quota 2.800 m in giù neve leggermente più pesante ma mai sfondosa e sempre perfettamente sciabile e molto divertente fino a dove si tolgono gli sci…da lì in pochi minuti si è sulla strada.
Gita lunga e non banale, ma assolutamente imperdibile…solo noi oggi su questa cima!!! Meteo eccezionale, con cielo blu, poco vento e temperatura perfetta.
La zona di Tacchedirt non offre i 4.000 del Toubkal ma dal punto di vista sciistico secondo me è più interessante, e inoltre è molto meno frequentata…consiglio di visitare entrambe le vallate!!!

Per l’organizzazione ci siamo appoggiati al Bureau des Guides d’Imlil (sito internet), che ci ha organizzato praticamente tutto offrendoci un “pacchetto” di 6 giorni che comprendeva trasporti da/per Marrakech e trasferimenti in loco, pernottamenti, pasti con cuoco al seguito, guida durante le gite e muli per il trasporto sci/bagagli al rifugio)…organizzazione perfetta, ci siamo trovati benissimo con la guida Omar e anche il cuoco era a dir poco spettacolare, abbiamo mangiato tanto e benissimo!!!