Bou Iguenouane (Tamda Iguenouane) da Tacheddirt

b-bepun
5 08/04/2010

Settimana magica di sci alpinismo sul Grande Atlante.
13/03 dal villaggio di Imlil m.1741 saliti con l’ausilio di muli e portatori al rif.Toubkal m.3207,numerosi alpinisti di ogni nazionalita’,ottima l’accoglienza e l’organizzazione.
14/03 salita al m.te Toubkal m.4165,tetto del nord Africa,neve durissima, coltelli e ramponi, discesa da 4 stelle per la neve rimasta dura,panorama magnifico sulla catena del gr. Atlante e verso sud fino ai limiti del deserto.
15/03 salita al m.te Timesguide m.4.089, senza me e Gioacchino a causa di congiuntivite per il sole del giorno prima senza occhiali…!! Brava Cri impegnata in una salita impegnativa su neve dura (ramponi)e con pendenze notevoli(canalino in discesa di oltre 40°),parte finale di salita con crestina esposta,raggiunte le due cime di oltre 4000 m.
16/03 Alberto e Mario salgono sul Akiud m. 4030, noi scendiamo dal rifugio con gli sci fino a quota 2600, poi a piedi fino ad Imlil (muli per il materiale), ripercorrendo in discesa l’affascinante itinerario fino al villaggio.
17/03 salita a piedi con muli al seguito, al villaggio di Tachedirt m.2314, dove soggiorniamo nel fantastico nuovo rifugio omonimo, la salita si svolge nella bella e lunga valle con numerosi villaggi berberi arroccati sui fianchi della montagna.
18/03 salita al m.te Igenouane m.3880, lungo itinerario fantastico (ramponi alla fine)che ci regala una discesa da urlo su un firn spettacolare.
19/03 salita al m.te Toumelliline m.3625 che come la gita di ieri e’stata sublime, discesa magnifica nel vallone di Tizi N’Likemt. Dalla strada ritorno a Imlil con il pulmino.

20/03 turismo puro nella splendida Marrakech, citta’ dai mille colori e suoni, ottima la cena al ristorante Riad Omar, anche se senza vino e alcolici…
Un saluto ad Alberto Re, insuperabile nell’organizzazione,ai simpatici ed instancabili Mario e Gioacchino, un brava a Cri, e un ricordo con simpatia e gratitudine a Lhassen gentile e professionale guida Marocchina e a Mohamed, impareggiabile cuoco al ns seguito e disponibile compagno di avventura.