Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese

Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese
skiwalker
4 29/07/2018

Giro ad anello effettuato partendo dal rif Andolla per un totale di 22,5 km e 1.800 m di dislivello positivo.
Partito alle 5:00 del mattino ho impiegato 9 ore in totale di cui 4:30 per arrivare all’Almagellerhutte.
Ferrata divertente e molto facile, mai neccessario tirarsi su con le braccia, esposta solo nel tratto finale dove si trova una lunga scala. Bellissima la prima metà del giro, fino all’Almagellerhutte. Poi dal passo Zwischbergen si scende su ghiacciaio alternato a morena con sfasciumi instabili. Si prosegue poi con un sentiero a mezza costa con molti saliscendi per poi scendere su una traccia poco visibile in direzione del fiume che si guada a seconda delle condizioni. Grazie alle incicazioni di un’abitante di una baita sul sentiero, sono riuscito a guadare a circa 2050 metri di quota senza dover arrivare al paese di Cheller ma ho dovuto bagnare completamente le scarpe. Ripidissima salita finale al passo Andolla e breve discesa al rif Andolla.
Ho portato dei mini ramponi da calzare sulle scarpe, utili in certi tratti di ghiacciaio.
Molto affidabile la traccia sulla cartografia gratuita di ViewRanger che si interrompe però all’altezza del guado del fiume.

Giro effettuato da solo, incontrato due escursionisti in discesa dalla ferrata e due in discesa dalla Weissmies in prossimità del passo Zwischbergen.