Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna

blin1950
5 18/12/2014

Percorso molto facile con pendenze molto dolci su dorsali molto panoramiche.

Visto che Trausella non la conoscevo, se non passando in auto per raggiungere Inverso, ho deciso di iniziare il percorso proprio attraversando il paese come oggi, visto che oltretutto ho dovuto parcheggiare l’auto al cimitero per via del mercato: un paese apparentemente deserto, non una persona né all’andata , né al ritorno e su tutto il percorso, incontrato un taglialegna in regione Rostine ed in discesa, una signora alla baita Verney, più la squadra forestale di pulizia strade in regione Fiaut. Raggiunto il Colletto di Bossola, ho allargato l’anello salendo all’Alpe Moriondo e da questo alla vicina Civinna, in questo tratto, percorso con un po’ di neve, poi sceso dritto a Nanter. Rapportato al periodo annuale, con giornate molto corte, ne è scaturito un discreto giro con circa 19 km di sviluppo e circa 1300 metri di dislivello; cielo molto velato, quindi molto ombreggiato, discrete aperture da mezzogiorno in avanti.