Boshorn/Rauthorn canale SE

Boshorn/Rauthorn canale SE
matalp
3 26/01/2020

Gitone stupendo che abbiamo azzeccato in una giornata con meteo ballerino un po’ ovunque! Siamo partiti con l’idea di fare il griessernuhorn ma arrivati al pianoro dove si svolta a destra abbiamo valutato l’idea di continuare per il fondo della valle per salire il canale sud/est del boshorn. Le condizioni ci sono sembrate buone e siamo partiti. Abbiamo incontrato varie tracce che salivano, sia di sci che di ciaspole che di ramponi, ma nessuna che saliva dal canale per il boshorn. Abbiamo attaccato il canale e poco dopo nei pressi di un grande masso ci fermiamo per mettere i ramponi, da qui procederemo a piedi. Pensando che il canale sia ghiacciato lasciamo gli sci al masso, ma ce ne pentiamo perché nel canale ci accorgiamo che la neve è farinosa su fondo duro, sarebbe stata una bella sciata, ma fa niente..arriviamo in cima alle 12.30 e ci accorgiamo che il cattivo tempo comincia ad avvicinarsi dalla Svizzera. Breve miraggio dalla vetta e subito si scende. La sciata non è stata male, la neve sempre portante ma non crostosa, si sciava bene..solo la visibilità all’inizio non era un gran che. La luce era tale che non capivi i cambi di pendenza..ma tutto sommato un gran gitone..con Andrea e Tiziana soci all’altezza della situazione!!