Bose (Truc) da Sparone

Bose (Truc) da Sparone
francoc59
4 09/03/2013

Salita solitaria al Truc Bose.Da Sparone salgo a Bose sulla mulattiera ripulita e segnata di
fresco.Ma a Bose tutto tace,Evasio il suo ultimo abitante ha lasciato questo mondo storto
qualche settimana fa,è stato trovato da escursionisti sulla mulattiera a pochi passi
dalla sua casa di Bose ormai privo di vita,e cosi’ se ne va la memoria storica di questo borgo
e una brava persona che malgrado facesse una vita solitaria scambiava sempre volentieri
due parole con chi passava dalle sue parti.Cosi’ salgo veloce al Truc su terreno assai
scivoloso e su neve nell’ultimo tratto.Al ritorno scendo a Pian Obert poi Cantlèt e Biolla,
qui dietro al borgo seguo una traccia che mi porta ad un bel piano con una baita,non ho la
cartina ma so esattamente che mi trovo sopra agli alti salti di roccia che si vedono salendo
alla Prantunera,scendo nel bosco ripido fiutando il percorso migliore e seguendo una dorsalina
con tracce di animali arrivo ad un cavalletto con filo x la legna,a sx e davanti alti salti
quindi provo a dx poi se va male risalgo,mi va bene un breve traverso e sono alla Prantunera
ora posso rilassarmi nella bella mulattiera che scende a Sparone.