Bose (Lago della) dal Santuario di Oropa

4 01/03/2015
Ottimo
Crosta da rigelo portante

Siamo partiti dal piazzale della Busancano, imboccato la strada a sinistra che conduce all’ultima cappella della Via Crucis.
Dopo aver attraversato un bosco siamo giunti alla Cascina Pian di Ge dove i pendii si fanno più aperti e panoramici. A questo punto abbiamo proseguito in piano sulla destra e dopo alcuni sali-scendi siamo giunti al Lago delle Bose.
Dal lago abbiamo proseguito fino ad incrociare la pista Busancano e dopo averne percorso un tratto l’abbiamo abbandonata e proseguito lungo il sentiero fino a Oropa.
In alternativa è possibile scendere dalla Busancano e giungere al piazzale di partenza ma fare sempre molta attenzione ai numerosi sciatori, disponendosi lungo i bordi.
Durante la salita abbiamo incontrato un gruppo di 40 ciaspolatori che stavano scendendo dal Pian Di Ge.
Ciaspolata facile e adatta a tutti (principianti o gente non proprio allenata).
Molta neve fin dalla partenza e percorso tutto battuto.
Giornata molto nuvolosa.
Percorso effettuato in compagnia di mio marito.