Bosco del Vaj e Bosc Grand da Chivasso

Bosco del Vaj e Bosc Grand da Chivasso
lucabelloni
4 13/02/2022
MTB

Gran bel giro sulla collina di Chivasso con 2 amici locals che quindi ci hanno portati alla scoperta di questo angolo di collina che conoscevo pochissimo. Giro decisamente più lungo e articolato di quello descritto, alternando asfalto, sterrate e single track e con continui saliscendi che a lungo andare si fanno sentire; partenza alle 9,30 da Chivasso con temperatura vicina allo 0°, salita verso Castagneto Po prendendola molto larga sul versante Est della collina, quindi saliti in cima al Bric del Vaj; da qui proseguito verso Rivalba e il Bosc Grand, quindi rientrati dal villaggio inglese, altra discesa su un single track di recente apertura che corre segue nella parte centrale il Rio dei Soliti attraversando una valletta decisamente aspra e selvaggia e che costringe a qualche passaggio a piedi per guadare più volte il rio.
Raggiunto l’asfalto altra risalita per tornare a Castagneto Po e quindi discesa finale a Chivasso, questa volta su un single track veloce e scorrevole (noi in realtà abbiamo fatto una breve variante con parecchi tornantini molto stretti, che però si può evitare seguendo il sentiero principale.
Alla fine il GPS misurava 36 Km e oltre 1.100 m di dislivello, costellati da continui saliscendi; salite brevi ma diversi strappi piuttosto ripidi, discese anche queste brevi e prevalentemente facili, ma non mancano i tratti un po’ più tecnici, anche se normalmente si tratta di passaggi singoli. Ovviamente come tutti i percorsi da queste parti ci sono anche diversi tratti di collegamento su asfalto, peraltro su strade poco trafficate. Giornata inizialmente fredda, poi man mano ci siamo scaldati (anche per le salite toste!!!); sentieri ovviamente tutti asciutti, ad eccezione della discesa lungo il Rio dei Soliti dove ci sono almeno 8-10 guadi con un po’ di fango. Incontrato parecchia gente sia in MTB che a piedi, ma di sicuro è meno affollata della Collina di Torino!
Allego traccia GPS.