Bosco del Vaj e Bosc Grand da Chivasso

lucabelloni
4 18/06/2019
MTB

Giretto preserale sulla collina di Chivasso, in occasione della serata di chiusura del Corso Base MTB CAI…circa 30 partecipanti.
Partenza da Chivasso verso le 18,45…salita a Castagneto Po che alterna tratti di asfalto su stradine semideserte a divertentissimi single-track; salita da non sottovalutare per i continui saliscendi e le pendenze a tratti abbastanza sostenute. Arrivati in vista di Castagneto breve discesa a San Genesio e quindi risalita in paese seguendo un tratto del Sentiero Berruti. Proseguito fino alla croce del Bric del Vaj, con l’ultima rampa durissima ma fattibile tutta in sella…bella discesa su single-track facile e divertente e veloce rientro a Castagneto dove ci siamo fermati per una pizza…discesa finale in notturna fino a Chivasso per il cosiddetto “sentiero del Turacolo”, anche questo facile e divertente, con solo un paio di passaggi tecnici. Attenzione che nella parte finale c’è una brevissima zona fangosissima…sono pochi metri ma sono stati sufficienti per inzaccherare completamente le bici (al buio non ho visto se sia in qualche modo aggirabile).
In totale circa 21 Km e 600 m di dislivello…breve ma piuttosto intenso. Il giro si può allungare a piacere. Caldo abbastanza umido e parecchie zanzare in caccia di bikers.