Bosco (Cima del) da Thures

Bosco (Cima del) da Thures
La gita
pedrito
3 17/01/2016
Accesso stradale
Discreto un po' di ghiaccio al mattino, ma con termiche o buone Allseason ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500

milionesima volta alla “Bosco”, ma in effetti da Thures erano passati un po’ di anni… sempre superacciaccato influenzato, sto periodo un supplizio…. *** stelle: regalate per via del freddo che tiene la neve cmq. bella. Ce ne veramente poca, la zona Sestriere, Valle Argentera, Sauze è stata massacrata dal vento, meglio zona Dormilleuse e confine francese, ma veramente okkio, con lo zoom della macchina foto ho visto notevoli lastroni e gonfie… qua ovviamente tutto sicuro. Parte bassa, fuori traccia, c’è già crosta da vento ancora morbida e poca neve (sulla traccia la neve è ottima e tutta di farina pressata, dall’inizio alla cima), Dopo un po’ sopra le Baite Chalvet si comincia a ragionare, c’è farina ormai pera tutta stra-arata (come immaginabile…) le derapata cominciano a gelare…. conviene stare sulla traccia in discesa se non si riesce a trovare qualche fazzoletto intonso…
Gli ultimi metri, come già scritto da molti gulliveriani: pelati…
Dato uno sguardo dal pendio verso Rollieres: lasciate perdere…,
l’unica, a mio avviso papabile è passare dal colle Chalvet, dato che mi è stato confermato da due simpatici ragazzi saliti da lì e incontrati in cima e osservando attentamente dalla cima l’itinerario..
Cmq. non la consiglio tanto… la classica da Thures; con gli ski assolutamente no! a meno che passiate dal colle Chalvet…

Siamo saliti e scesi decentemente e abbastanza interi: va bin parej, ringraziamo! -15 in vetta, -10 alla partenza no vento, ma ahimé no sole (tutto velato) visibilità buona.
Buone gite a tutti!

Link copiato