Bosco (Cima del) da Thures

Bosco (Cima del) da Thures
La gita
joker
4 20/12/2017
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Parto per questa gita senza particolari illusioni (e parto anche tardi per impegni vari) e invece ne e’ venuta fuori una magnifica sciata. Da thures la traccia è molto evidente e sale dietro al paese, raggiungendo dapprima un gruppo di case e successivamente addentrandosi nel bosco: sempre ben tracciata. A un certo punto il bosco si dirada, e la tracciona conduce direttamente in cima dove sta una bella chiesetta. Data la tarda ora (circa le due) non c’era nessuno in cima.
Grazie all’imbeccata di un simpatico signore incontrato durante la salita, sono sceso tutto a sinistra (guardando valle) e ho trovato nei primi 100 m una neve è buona ma traditrice, poiché il vento ha lavorato molto e le pietre affioravano. Successivamente, e fino alla fine della gita, uno zucchero da sballo favoloso. Polvere invernale a pomeriggio inoltrato, a testimonianza delle temperature rigide. Ancora molte le possibilità di tracciare pendii vergini, una sciata davvero magnifica.
Bisogna riportarsi poi tutto a destra per ritornare al punto di partenza. Gita comoda, facile e sicura per
iniziare la stagione: neve stupenda tranne nel primo tratto, l’unico neo è che le pendenze sono quelle che sono ma va bene così.

Link copiato