Bosco (Cima del) da Thures

buono
Sentito assestamenti
Polverosa
Polverosa

15/20 cm di ottima neve fresca, asciutta e farinosa. La qualità del fondo sottostante tuttavia non è eccellente, abbiamo sondato qui e là e ovunque sotto la neve fresca abbiamo trovato uno strato di neve granulosa, abbastanza spesso ma piuttosto frangile, sovrastante uno strato di neve molto meno coesa e assestata. Su pendii più ripidi e aperti occorre tanta attenzione: abbiamo sentito molti assestamenti, per fortuna in zone non pericolose, il che la dice lunga sulle reali condizioni della neve di questo strano inverno.Tanta gente oggi, per trovare un po’ di tranquillità, abbandonato l’itinerario normale di salita, siamo andati a batterci la nostra pista da Thures Gorlier. Discesa su Rhuilles per il valloncello tra la Costa Chalvet e la Costa Boucheras su pendii assolutamente intonsi, peccato per la scarsissima visibilità nella parte alta, meglio in basso.

Incantevole salita nel bosco rado con gli alberi ancora carichi di neve, senza alcuna traccia se non quella di qualche animale. Peccato per la discesa un po’ rovinata da condizioni di luce che appiattivano tutto: con un bel sole ce la saremmo indubbiamente goduta molto di più e le stelline sarebbero state 4. Con Big.