Bosco (Cima del) da Thures

Bosco (Cima del) da Thures
walkerwolf
3 16/01/2017
strada accessibile pur essendo prevalentemente innevata
Polverosa
Polverosa

Tre stelle sono riduttive, ma è meglio non esagerare. Gita di allegerimento per un tempo a disposizine limitato. Non si voleva comunque perdere l’occasione di vivere un’altra bella giornata, ancorchè fredda, su per i monti e con le vivide luci invernali. Siamo saliti inizialmente seguendo una buona traccia per abbandonarla ben presto e farne una nostra vagolando di radura in radura, di boschetto in boschetto, seguendo soprattutto la luce solare, che un po’ scaldava. Riprendiamo la traccia ufficiale nella parte alta e giungiamo in cima. Lassù troviamo un altro scialp che si appresta a partire. Lo convinciamo a scendere con noi e ad aspettare le nostre manovre ed il piacere di starsene tranquilli. E’ così che facciamo la conoscenza con Paolo Ma, altro gulliveriano. La discesa è semplicemente deliziosa: a parte i primi 30 m ventati, è tutta in polvere su buon fondo. Lo spessore della fresca va dai 20-30 cm in alto ai 10 e poi 5 in basso. Non fosse che lo strato consolidato talvolta presenta i segni di passaggi precedenti, la discesa sarebbe perfetta … ma mai lamentarsi di questi tempi.

Gita fatta in compagnia di Lucia, sempre preziosa compagna di salite, e, con gran piacere in discesa, con Paolo Ma, che si spera incontrare per altre gite.