Bosco (Cima del) da Thures

tini
3 14/03/2015
ok fino a Thures
Crosta da rigelo non portante
Free-rando

Saliti e scesi sotto la nevicata più o meno intensa, ma visibilità fortunatamente sempre sufficiente a garantire una buona sciata. Parte alta brutta su solchi di vecchi passaggi rigelati; la neve fresca rallenta, ma la sostanza non cambia molto. Sotto la cresta N optato per scendere verso Rhuilles (In realtà ci siamo poi ricollegati in traverso con leggera pendenza fino a Thures), e la sciabilità è stata decisamente migliore: pochi passaggi e quindi fondo portante con 2 dita di neve fresca sopra; molto bello. Uniche pecche della parte finale di discesa sono state la visibilità, soltanto discreta, e la necessità di aggirare zone di prato scoperte dalla neve. Con la nevicata in corso tornerà una gita migliore, ma bisognerà fare attenzione in basso alle zone oggi prive di neve (Non saranno visibili e probabilmente si raschierà il fondo).

Con Luigi, sempre più skialp. Un saluto a Sepp57 incrociato mentre scendeva, e Adriana, conosciuta in cima e con la quale abbiamo condiviso la discesa.