Bosco (Cima del) da Thures

Bosco (Cima del) da Thures
b-bepun
03/01/2014
a bousson no problem, per thures utili termiche
Polverosa
Polverosa pesante

Si pensava di andare in Francia, ma dando un occhio a Meteo France stamattina prima di partire dava gia’ pioggia sul Brianconneise in tempo reale. Allora vada per Cima Bosco e per far diventare la gita di quasi 1000m e visto il buon innevamento, siamo saliti direttamente da Bousson. Parcheggio a sin. del torrente e subito sci ai piedi su ottima traccia sul sentiero in piano di fianco al torrente per 10 minuti, poi nei pressi delle “barricate” sul torrente, si devia decisamente a sinistra nel ripido bosco sino ad attraversare la strada in alto prima di Thures e continuando a salire sino poco prima del paese ci si congiunge poi con l’itinerario normale. In punta parecchia gente salita dopo di noi, qualcuno da Rollieres, temperatura ottima e assenza di vento. Nonostante le vecchie tracce semicoperte dalla spanna di neve di ieri, la discesa e’ stata piu’che divertente, trovando anche spazi “puliti” su neve fresca più leggera all’ombra e un po piu’umida in basso al sole. In compagnia di Cri, W&A e il Babbo Bruno brontolone…, anche oggi una bella sciatina l’abbiamo fatta! Un saluto a Sabri e Maxi trovati in punta e agli altri ski-alp che spesso incontriamo nelle gite.