Bosco (Cima del) da Thures

Bosco (Cima del) da Thures
mfkeeper
2 11/11/2012
Strada per le frazioni di Thures impraticabile al mattino
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Tanta neve nella notte, si parte per la classicissima Cima Bosco.
Tocca lasciare la macchina al bivio per le frazioni (1630 m), perché sia questa strada che quella per Thures sono ancora impraticabili (al ritorno saranno invece belle pulite). Purtroppo già al primo mattino comincia a scaldare molto e la neve si presenta pesantissima. Abbiamo battuto traccia alternandoci con gli altri due gruppetti presenti, ma dopo 2 ore e mezza di fatica, impossibile proseguire, almeno 70 cm di neve pesantissima sui tratti ripidi, tutta da battere. Ci siamo fermati tutti quanti al dosso appena fuori dal bosco (2170 m) da cui si può proseguire in cresta.
Discesa non eccittante, qualche curva nel primo tratto ripido, poi tanto spingere nei falsopiani, meglio seguire la traccia e infine giù quasi dritti negli ultimi prati ripidi verso la macchina in neve fresca marcia da fine aprile. Comunque molta neve, nessun problema per gli sci se non continua il caldo.
Partiti alle 10, arrivati al dosso alle 12.30 (a quest’ ora pensavamo di essere già più che in cima). Alle 13.10 di nuovo alla macchina….discesa molto lenta.
Meteo: partiti con la pioggia, verso le 11 spunta un bel sole caldo alternato a qualche passaggio di nebbia.

In compagnia di Melina e Fabio e altri 2 gruppetti….tutti tranne me avevano mangiato bagna cauda la sera prima, mi sono rifatto a pranzo riempiendo la pasta di aglio!