Bosco (Cima del) da Thures

4 05/03/2011
con termiche sino sotto Thures
Polverosa
Polverosa pesante

visto le recenti nevicate e il rischio 3/4 nella ns zona, decidiamo per questa gita. La scelta si e’rivelata buona vista la neve trovata sopratutto nella parte alta, da 5 stelle.Sci ai piedi alle h.9 con temperatura di -5°, che man mano si saliva aumentava, ottima traccia di salita, (un grazie ai primi salitori), mediamente le ultime nevicate hanno apportato circa 50 cm di neve. In punta temperatura gradevole (fin troppo…)con assenza di vento con solito bel panorama.Scegliamo di scendere dal lato dx della cima per circa 200/300 m. dove troviamo ottima farina, poi ci riportiamo verso la traccia di salita piu’ a sinistra.Man mano che si scende la neve diventa piu’ umida e pesantuccia, ma sempre sciabilissima, solo nella parte centrale, dove il sole di marzo e la temperatura relativamente alta cominciavano a cuocerla un po, la neve era un po’ piu’ gessosa a rischio zoccolo.
Nel complesso ci siamo divertiti, anche se la gita e’ un po cortina e le pendenze non sempre idonee a quella neve.
Un saluto ai simpatici (e pochi per Cima Bosco…)ski alp trovati in punta, fra i quali i ns tre amici del cai Pianezza, Marco & C.
In compagnia di Cri e degli impavidi cagnetti.