Bosco (Cima del) da Thures

freehagi
2 03/01/2010

Partenza da Thures alle 9:30 con temperatura di -8°C. Giornata fredda e coperta. Saliti seguendo il pistone ottimamente tracciato e in circa due ore abbiamo raggiunto la cappella di vetta sotto un leggero nevischio. Siamo stati stupiti di aver fatto la salita in piena solitudine non incrociando nessuno sci-alpinista o ciaspolatore e arrivando in cima per primi. Appena il tempo di vestirci e di prepararci a mangiare un panino e sono arrivati circa una ventina di sci alpinisti saliti da Bousson e diversi ciaspolatori saliti da Thures. In breve la cappella era piena.
Discesa: buona per i primi 150 metri in quanto farina su fondo portante che permetteva belle curve. Parte centrale con crostaccia da vento difficilmente sciabile grazie anche alle innumerevoli vecchie tracce (impossibile trovare qualcosa di vergine da calpestare). Pendii finali con crosta portante dove si riuscivano ancora a trovare zone non battute che permettevano curve migliori.

Con papà che ha retto comunque bene alla gita…