Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures

canenero
4 10/09/2023
Ok, Park agli impianti di Cesana presso area sosta Camper (in ombra al pomeriggio)
MTB

Bel giro quasi dal sapore scialpinistico.
Partiti dal Park degli impianti di Cesana, la salita della forestale di cima bosco è tranquilla e ben ombreggiata, discesa inizialmente un po’ scavata poi veloce con qualche pezzo scassato.
Intercettata la strada bianca di fondovalle, siamo risaliti verso ruilles e da lì abbiamo puntato al colletto di Roche courbe (salita breve ma intensa per le pendenze e il fondo scassato). Discesa veloce su strada fino al ponte haubaud e, appena superato quest’ultimo, abbiamo imboccato un sentierino sulla destra ( tratti ripidi qualche passaggio su pietre fisse o smosse S2, molto divertente) che ci ha ricongiunto al sentiero invernale che porta al Lago Nero. Da qui discesa bellissima, con qualche passaggio delicato, fino a bousson. Rientro all’ auto tramite lungo fiume sulla sx della Ripa.
Alla fine ne è uscito un giro da quasi 1500m d+ e 36km.

Con Edo e Micheluzza, in una giornata in technicolor…
Pochissima gente in giro.