Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures

Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures
lucabelloni
5 28/06/2015
MTB

Gita sociale del CAI Giaveno, a cui ci siamo aggregati vista la collaborazione tra e due sezioni. In realtà abbiamo seguito il percorso con la variante 1, con risalita a Chabaud e discesa dal Sentiero dei Finanzieri. Partenza verso le 10 da Cesana, saliti a Bousson passando per gli sterrati sulla sponda sinistra della Dora. Da Bousson siamo saliti verso Thures, imboccando poi il sentiero Deveis che presenta alcune rampe ripide all’inizio (non tutte ciclabili) per poi diventare pianeggiante e bellissimo fino a quando si incrocia lo sterrato. Salita molto regolare fino a Cima Bosco, in un bellissimo bosco di conifere e con pendenze mai proibitive a parte qualche brevissimo strappo un po’ più ripido…
Arrivati in cima verso le 13, siamo scesi quasi subito visto che il giro era ancora lungo; la discesa su Thures è splendida, su un bellissimo sentiero su fondo compatto e senza grosse difficoltà tecniche e ciclabile al 100%; l’unico tratto insidioso è l’ultimo prima di arrivare a Thures, con una sterratina ripida e piena di pietre smosse piuttosto insidiose.
Durissima la salita da Rhuilles a Chabaud…sono solo 2 Km, ma si sale di circa 300 metri, quindi con una pendenza media che sfiora il 15% e alcune rampe al limite della ciclabilità anche per il fondo molto sconnesso. Il sentiero dei Finanzieri è piuttosto impegnativo, non tanto per il fondo e la pendenza, quanto per i tanti tornanti, molti dei quali veramente molto stretti e ravvicinati, che richiedono un’ottima tecnica di discesa. Confermo quanto già scritto da altri circa l’esposizione del sentiero, che in alcuni tratti è veramente notevole e con conseguenze piuttosto serie in caso di caduta.
Bellissima gita in una giornata spaziale anche se piuttosto calda…in totale abbiamo fatto circa 34 Km e 1.450 m di dislivello. Parecchie fontane lungo il percorso, cosa che nel periodo estivo può tornare decisamente utile. Moltissima gente, sia a piedi che in MTB.