Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Inchiaus

rocciaclimb
31/01/2015
strada sporca
Sentito assestamenti

Partiti le 9 temperatura bella fredda e assenza di vento.L’idea originale era il Piutas ma il versante a nord del valloncello che porta qui ci è sembrato più interessante.Il vento è entrato ovunque qua,grossi accumuli dappertutto,neve ventata,zone completamente erose e altre ghiacciate.Percorso di salita (MS) fin sotto al colle a posto come sicurezza,poi sentito un bel assestamento in una conca traversando verso il pendio finale.Il pendio finale (BS) ha un po’ di tutto..tratti ventati alternati ad altri quasi ghiacciati che mi hanno fatto mettere i coltelli,si arriva cmq fino in cima senza grossi problemi.
La discesa a parte il tratto più ripido sotto al colle dove occorre la massima attenzione sul percorso da scegliere,è un bel festival di croste e neve gessosa x lo più insciabile,restando completamente sulla dx orografica nel boschetto la situazione migliora leggermente permettendo qualche curva in simil-farina,stradina di rientro super scorrevole con 15-20cm di fresca.Nn si toccano pietre se si resta su di essa.uscendo nel bosco come abbiamo fatto noi qualcosa si tocca,ma ormai è nella norma quest’anno..